Qualità Vs Quantità

L'inverno è arrivato, le condizioni meteo non so sempre favorevoli, le giornate sono corte ed il tempo a disposizione è sempre meno.
Cosa fare per allenare la frazione ciclistica nel triathlon o preparare la stagione di gare nel ciclismo?
Niente di più semplice da realizzare: Bici+ciclosimulatore (rullo) + cardiofrequenzimentro + misuratore di potenza (per chi ne sia munito).
Nell'evoluzione della metodologia dell'allenamento si è passati da allenamenti ad alto volume, lunghi e logoranti con intensità di medio basso livello a sistemi di allenamento sempre più brevi ed intensi.
Di conseguenza anche anche le case produttrici si sistemi di allenamento indoor si sono adattate ed aggiornate per far si che l'allenamento indoor stesso possa ricalcare il più possibile le condizioni esterne, consentendo al tempo stesso di svolgere sedute di allenamento di elevata qualità.

Quali possono essere i vantaggi dell'allenamento indoor?
- Innanzitutto un risparmio di tempo. Basti pensare che con 1h-1h15' di allenamento su ciclosimulatore si possono stimolare al meglio le capacità condizionali richiesta dalla disciplina praticata.
- I parametri da monitore durante l'allenamento (frequenza cardiaca, rpm, watt) sono più facilmente gestibili e controllabili in quanto i fattori esterni (traffico, semafori, condizioni stradali, ecc) sono praticamente annullati.
- Possibilità di realizzare allenamenti specifici al meglio e con maggiore costanza della pedalata.

Però c'è sempre da dire che non è tutto oro quello che luccica. Sebbene i vantaggi siano notevoli, l'allenamento indoor porta con se alcuni lati negativi:
- eccessiva sudorazione durante l'allenamento. Quindi  è importante idratarsi al meglio onde evitare crampi e stati di successiva disidratazione. Consiglio sempre di pesarsi prima e dopo una seduta indoor e monitorare il consumo di liquidi, per ogni kg perso occorre reintegrare con 1,5l di acqua.
- fattore mentale. L'allenamento indoor comporta un impegno mentale notevolmente superiore agli allenamenti outdoor in quanto lo scenario che ci circonda è sempre lo stesso e non varia mai, quindi nelle prime sedute può risultare difficile adattarsi a tali condizioni.

Qui sotto viene riportato un esempio di allenamento indoor finalizzato a stimolare la potenza anaerobica mediante l'esecuzione di tratti ad elevata intensità (potenza espressa in watt, traccia di colore blu scuro nel grafico).
L'allenamento ha la durata di 1h, con una potenza normalizzata (NP) di 260watt, una IF (rapporto da potenza normalizzata e potenza funzionale) pari a 0.84 ed un TSS (stress fisiologico dell'allenamento) pari a 71.
Quindi possiamo capire che la seduta svolta, sebbene della durata di 1h, ha generato un elevato stimolo allenante per il nostro organismo facendoci risparmiare al tempo stesso tempo.





Commenti

nino ha detto…
Rimane il fatto che purtroppo è indoor. Ma del resto tocca fare di necessità virtù. Oppure ci si trasferisce alle Canarie.
maydavid ha detto…
Very interesting, Wish to see much more like this. Thanks for sharing your information!


coupon code
coupert ha detto…
A friend is, as it were, a second self.
BuyCustomLogo.com ha detto…
Thank you for sharing this article!! Its gonna help me to make my self stay safe during the upcoming winter season..
Buy Custom Logo
Kate Williamson ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Kate Williamson ha detto…

What a great article this is. Totally amazed with your knowledge!
RetailEscaper
harisalee@64gmail.com ha detto…
It is a very innovative and informative post,
Thanks for sharing with us,
We are again come on your website, Thanks and good day.
custom logo
Couponrax5952 ha detto…
CouponRax is the best source to find coupon codes, promo codes, deals & discount offers and to help people save money on their online purchases.
Wahyu Eko C ha detto…
hai there i eko from sambas, indonesia. i want to share my blog and new one

this new article too
yanacircle ha detto…
Hello deto thanks for information
yanacircle ha detto…
https://www.yanacircle.com/
Qasim Khan ha detto…
Conor vs Dustin 2 live match than the first time the two met back at UFC 178 in 2014, where McGregor scored a first-round knockout.
Harry ha detto…
Hey'
Do you want a beautiful logo design for your business? buy a logo 5O% Off. I expect You'll be satisfied with us.Logo Designer
Jhone linen ha detto…
Good content. Do you need an amazing custom logo for your business & brands. Then please visit our site and get 70% off.
buy social logo

Harry ha detto…
It's a very inspiring blog!
Do you want professional logo design with 75% off?
logo order online
Dig My Cart ha detto…
Dig my cart Easter coupon discount is live on website.Easter coupons vouchers or promo codes that offer discounts or special deals during the Easter holiday.