Cantucci

INGREDIENTI:
•500 gr di farina bianca
•250 gr di mandorle spellate
•200 gr di zucchero
•100 gr di burro
•3 uova
•1 cucchiaino di lievito per dolci
•1 pizzico di sale
•1 cucchiaio di Vin Santo

Impastare insieme la farina, lo zucchero, il lievito il burro ammorbidito, le uova ed il sale.
Tostare le mandorle ed incorporatele al composto.
Formare dei filoncini ed infornateli a 180′ C per 25 minuti rigirandoli. Toglietrli dal forno e tagliarli trasversalmente e ricuocerli per altri 5 minuti.


Eccoci qui,
oggi si parla di cucina.
Non sono molto goloso e non ci faccio molto con i dolci, di gran lunga meglio il salato.
Questi giorni di freddo e neve però mi costringono a passare molto tmepo in casa. Poichè il lavoro attivo è poco, riscopro una passione: la cucina.
Ad incentivare questo ritorno c'è la presenza costante in casa, da ieri, di mia madre che causa distorsione al ginocchio dovrà rimanere a riposo per almeno 20gg.
Di conseguenza sarò ancor più presente in casa per qualsiasi cosa possa avere bisogno.
In questo primo pomeriggio, dopo il mio allenamento mattutino di nuoto, ci siamo dati alla cucina e son venuti fuori loro...i cantucci alle manrdorle :)

con un bel bicchiere di vino, ma anche con un bel the caldo (in questi giorni ne sto facendo grandi bevute) si accompagnano proprio bene.

Allenamenti:
LUNEDI: mattina corsa tra la neve, 12km fondo lento
pomeriggio: bici indoor: lavoro di vo2max, tot 1h15'
MARTEDI: mattina nuoto, lavoro di soglia. tot 3500m

Commenti

Unknown ha detto…
Ma tu guarda che bella passione che hai, non solo atletica dunque. Io, ahimè, sono molto goloso e poco resistente alle tentazioni..... (e si vede).
stefanoSTRONG ha detto…
dice che li offrirai a tutti i finisher di pescara! :)
Unknown ha detto…
Ale,
ho fatto il pizzaiolo per diversi anni qunado studiamo all'univ.

Stè, se ne potrebbe parlare ;)
MaxRunner ha detto…
Ehi attento alla bilancia...però sti cantucci son proprio buoni ,ma non si inzuppano nel vin santo?
Tosto ha detto…
allora mi associo e ci provo anch'io vediamo che ne esce :)
Master ha detto…
ebbravo, poi ce li fai assaggiare al giro di prova bike ;)
lello ha detto…
sei un campione anche in cucina....
Unknown ha detto…
Max...non sono amante del vino, vado di the ;)

Tosto..prova prova
Unknown ha detto…
MAster tiette pronto!!!!


Lello, seeee diciamo che quando ci provo mi diverto
Anonimo ha detto…
Giro subito la ricetta a Chiara, che ultimamente in cucina sta sperimentando alla grande....
Ciao!
Stefano