mercoledì, settembre 08, 2010

lunghettino in progressione

dopo il bell'allenamento di domenica oggi ho ripercorso un lunghetto di 18km distribuito con una progressione di 5km in 5.
nel pomeriggio un temporale ha rinfrescato l'aria e reso davvero piacevole la corsa, sebbene fa ancora caldo e ho sudato molto.
sonon partito già bello arzillo, con le gambe che giravano bene.
i primi 5km li ho corsi facili,
poi ho incrementato la velocità, l'allenamento sarebbe dovuto essere a ritmo maratona, io l'ho corso a 3'55" costante, so che in gara non lo terrò, però mi piaceva stare su quel passo; poi ancora uno step di 5km a 3'50" (5secondi in meno)
poi 2km veloci a 3'45", ed infine l'ultimo km facile per defaticare.

un buon allenamento di qualità.
questa mattina invece in piscina buon allenamento con il solito programma 100+2x50 in soglia, un volume totale di 3200m

e ora una domanda,
in molti approcciano la maratona con le ripetute, variazioni...
ma...fare lavori a ritmo gara per lunghi tratti e altri tratti meno lunghi a ritmo maratona-5" non sarebbe più produttivo?

due approcci diversi a confronto, cosa ne pensate?

4 commenti:

antherun ha detto...

boh, credo che anche per la maratona le ripetute servano..non tiratissime, ma servono: si abitua il fisico a migliorare la soglia e di conseguenza l'andatura sui 42 viene corsa con minore sforzo..

Master Runners ha detto...

Credo tutto dipenda anche dal soggetto, c'è chi fa lunghi anche di 40km o più in preparazione, io non ho mai superato i 34
Certo non a quei ritmi la faccio ;)
Alzare la soglia comunque come dice Antherun aiuta ad affrontarla meglio sicuramente

stoppre ha detto...

io mentalmente le ripetute le patisco abbastanza, preferisco un fartlek. è tutta una questione mentale.

Anonimo ha detto...

good start