Backery & sport

Ritorno alla via vecchia e grande passione in questo fine settimana: la massa.

Massa nel senso di impasto, forno, pizza, pane.....
il lavoro che ho svolto durante i periodi estivi e nei weekend ai tempi dell'università.
La pizzeria dei parenti dove lavoravo ogni weekend e tutto il periodo estivo per pagarmi l'università e farci uscire qualcosa per il divertimento e lo sport.

Sabato mattina dopo la consueta corsa di 12km, in progressione, ho incaricato i miei genitori di recarsi al ventro commerciale per acquistare la MACCHINA PER IL PANE.
Un oggetto che volevo da anni; mi è sempre piaciuto e la semplice idea di farmi del pane da, in casa...per fare coazione la mattina o dei panini da mangiare dopo l'allenament, mi entusiasma.

Acquistata e sperimentata già da subito.
Occorre riprendere la mano con le dosi e aguzzare l'ingegno per realizzare varie tipologie di prodotti  da forno per variare il solito pane bianco di comune uso.

Sebbene attendevo con ansia di provare l'aggeggio...nella pausa pranzo non ho rinunciao al consueto allenamento in piscina...un bel lavoretto di forza.

Poi dritto a casa per la prova.
Risultato non male per la ripresa, meglio ,...molto meglio il secondo tentativo.


Questa mattina lungo in bici.
Un clima strano: umidità e caldo: 12.5°.
Una belkla pedalata con qualche tratto al medi oper un totale di 120km, foratura a 1km da casa...rientro in garage, zona cambio e via di corsa per 6km tranquilli.

La domenica dedicata ai combinati già da adesso: abituare il corpo a capire che quest'anno tocca fare sul serio :).

Pomeriggio di lavoro....fortunatamente non c'è molto relax, tra negozio e atleti sono sempre impegnato (da domani però riprenderò a non essere reperibile il lunedi...giorno di riposo da tecnico).

Aperitivo alle 19:30.....beh, diciamo che dopo un pomeriggio al pc ci sta tutto e rientro in casa...relax, blog e più tardi letto....

intanto la macchina lavora....PLUMCAKE VEGANO in preparazione

Commenti

franchino ha detto…
è un mondo da scoprire quello della MdP! Io vado di integrale + semi di girasole ma le possibilità sono molte! Buona lievitazione!
Unknown ha detto…
Franchino, per ora vado di farina 00...appena aggiusto il tiro con lo strumento sperimenterò di più elaborate....mi ispria molto farina 5 cereali+noci ;)
Saverio ha detto…
Farina di farro o segale integrale con un misto di semi di lino,girasole e zucca..il mio preferito,ma come dice giustamente Franchino le possibilità sono molte.
Unknown ha detto…
Grzie Saverio, prendo appunti.


Però vedo che in molti siete ad usarla :)
stefanoSTRONG ha detto…
ma a pescara ci fai assaggià qualcosa? :)
Unknown ha detto…
Stè.....porto il ristoro post-gara
andrea dugaro ha detto…
da 5 anni che la uso
spero abbia preso quella a due pale, e con due resistenze, la OW5023 della moulinex è quella che ho io ed è na bomba
vedrai come la passione cresce,
tipi di farine che uso io
segale, avena, farro, kamut, grano duro, grano tenero, mais, tutte rigorosamente integrali,
miscelo metà di queste e metà farina per pane della coop, con già lievito dentro, te la consiglio, costa il giusto
e da ottimi risultati!
semi: lino, sesamo, garofano, girasole, zucca, germe di grano
una parte della cucina è dedicata solo a questo!
poi puoi personalizzare in mille modi, con noci, mandorle, uvetta, .........infinite possibilità
io tutt'ora ho trovato la giusta proporzione liquido, farine, che è un bel dire per ottenere un bel pane lievitato e morbido
ogni farina ha la sua storia
....ma sono ancora in fase di sperimantazione!!!!!
Unknown ha detto…
Andrea....ho preso un modello in offerta...regalo dei mieie e non mi andava di fargli spendere tanto.
una pala sola...modello easy ma ci accontentiamo.
piano piano troverò le com binazioni migliori e...soprattutto voglio provare a farci le marmellate
Unknown ha detto…
Spettacolo, la voglio anch'io... In vacanza ho mangiato un pane integrale con noci da paura. Buon impasto!
Unknown ha detto…
Grazie Thomas......fatti un bel regalo di Natale, prendila e non te ne pentirai
Anonimo ha detto…
Every weekend i used to visit this website, for the reason that i wish for enjoyment,
for the reason that this this site conations in fact pleasant funny material too.


Here is my web blog ロレックスレプリカ